Silvia Longhi
Fotografa

Venezia: un antico squero diventa galleria d’arte

Nasce Spazio Berlendis: le fotografie della prima mostra 

Hotel e Bnb

Servizi Fotografici per Hotel, Strutture Ricettive e Alberghi

Workshop di Adobe Lightroom con Silvia Longhi

Lightroom Workshop

1 e 2 Aprile 2023, Finale Emilia

Due giorni intensivi per scoprire gli strumenti più strategici del software dedicato a post-produzione e archiviazione.

Un software per (quasi) tutto. Lo scopo del corso è imparare a impostare un flusso di lavoro corretto in Lightroom, a sviluppare i files Raw in modo professionale e a sfruttare le potenzialità dell’archiviazione per tenere in ordine i tuoi scatti senza mai cambiare software.

Non perdiamoci. Realizzare quante informazioni sono contenute in un Raw è entusiasmante, ma è fondamentale saperle gestire per ottenere dei files che corrispondano allo scatto che hai in mente e non perderti tra le numerose possibilità di editing.

Approccio pratico. Useremo immagini esempio per mettere subito in pratica, passo-passo, tutte le procedure spiegate nella teoria.

Metodo professionale. Fidati del metodo di lavoro di chi lavora da più di 15 anni nella fotografia, realizzando e editando fotografie per brand come Tripadvisor, Benetton, De’Longhi.

COSA IMPARERAI

  • Organizzazione del software: come muoversi tra moduli e pannelli
  • Conoscere gli strumenti giusti e imparare a usarli in modo professionale in base al risultato che vuoi ottenere.
  • Sviluppo del file Raw: come sfruttare la quantità di informazioni contenute in un file Raw per ottenere il massimo da ogni file.
  • Correzione di errori e difetti. Nessun file è perfetto, e per fortuna a molti sbagli c’è rimedio.
  • Miglioramenti locali usando le maschere e l’aiuto dell’intelligenza artificiale.
  • Organizzazione delle fotografie: selezione, catalogazione e gestione dell’archivio.
  • Dalle singole immagini alle sessioni: editing in batch totale o parziale creazione dei preset personalizzati per dare omogeneità cromatica a una serie di foto

QUESTO WORKSHOP È ADATTO A TE?

Sia che ti interessi il lato creativo della post-produzione, sia che tu abbia la priorità di saper esportare un file corretto e fedele alla tua idea dello scatto, questo corso ti darà le conoscenze essenziali per elaborare con sicurezza le tue fotografie. Fa per te se:

  • Non hai mai usato Lightroom
  • L’hai affrontato ma, diciamocelo, procedi un pò a caso, e spesso non sei sicuro/a di quali strumenti usare e non riesci sempre a ottenere un risultato soddisfacente.
  • Vuoi imparare il flusso di lavoro di un professionista per dare alle tue foto l’atmosfera e i colori che avevi in mente mentre scattavi

INFORMAZIONI

Sede. Studio fotografico Carolina Paltrinieri e Gloria Bombarda (Vicolo Grigioni 2 , Finale Emilia – MO).

Date. Sabato 1 – Domenica 2 Aprile 2023, 10:00 -13:00 e 14:00 – 19:00

Prezzo 180 € a persona.

PROMOZIONE: chi ha partecipato in precedenza a uno dei corsi di fotografia di Carolina Paltrinieri, avrà diritto alla tariffa ridotta di 150€

Modalità di iscrizione. Il costo del corso dovrà essere versato per intero fino a 3 giorni prima dell’inizio del corso tramite bonifico bancario. Numero minimo di partecipanti 6, massimo 12. Per info e iscrizioni carolinapaltrinieri@gmail.com | +39 347 146 5195

Per partecipare al workshop è richiesto a ogni partecipante di portare un computer portatile con Adobe Lightroom Classic installato. Info qui

ESEMPI DI IMMAGINI POSTPRODOTTE CON LIGHTROOM

Progetti di riqualificazione sulle Dolomiti

Fotografia di progetti di edilizia residenziale e di interni

Tobia Scarpa: ristrutturazione delle ex carceri asburgiche

Le Gallerie delle Prigioni di Treviso

‘Seconda Natura’ di Quayola all’Orto Botanico di Padova

Fotografie di opere d’arte, mostre e esposizioni.

Un Bnb tra le colline del prosecco

Le fotografie del rustico dopo il restauro.

Recupero di una casa di campagna

Un grande edificio rurale di inizio ‘800 riletto da Studio EXiT attraverso un linguaggio sobrio e minimale

C-house

Recuperare e ampliare una porzione di una bella abitazione dei primi anni ottanta, dalle proporzioni equilibrate, caratterizzata da un lungo tetto a due falde e distribuita su tre livelli.

Z-House

Un progetto di interni di una casa unifamiliare, un ampio spazio in cui sala da pranzo, soggiorno e cucina coesistono e si susseguono in un unico ambiente ma trovano identità e misura attraverso matericità e luminosità differenti.

About me

About me

Fotografa e digital retoucher, da più di 15 anni lavoro nella fotografia commerciale e di reportage, riservando sempre con un occhio di riguardo alla post-produzione. Ho collaborato con Benetton, Sisley, Tripadvisor, DeLonghi e con studi e fotografi in Italia e all’estero

Contattami per info

Whatsapp