Silvia Longhi
Fotografia

Corporate reportage: Tipoteca Italiana

Grafiche Antiga, per celebrare i primi 50 anni di attività, nel 2018 affida a un libro la propria storia di azienda tipografica attraverso il racconto di Tipoteca Italiana, il museo con sede a Cornuda (Treviso) voluto e promosso dai fratelli Antiga.
Ho contribuito a questo racconto con le mie fotografie di reportage durante la collaborazione con Studio Rocci, che si è occupato di realizzare gli still life e gran parte delle fotografie presenti nel volume.
Nell’arco di diversi mesi abbiamo seguito le attività della Tipoteca, dai laboratori alle collaborazioni con tipografi e stampatori di fama internazionale, raccontando, oltre agli ambienti, la passione che anima le persone che frequentano questo luogo e che fanno vivere ancora oggi le macchine da stampa che mantengono intatto il loro fascino nel presente.

“Tipoteca. Una storia italiana” è un appassionato omaggio alla tipografia Il volume è un percorso visivo tra caratteri, macchine da stampa, libri e documenti, che danno conto della straordinaria eredità della tipografia italiana, viva e tangibile, raccolta oggi in Tipoteca.

“Tipoteca. Una storia italiana”
design Simon Esterson, Londra
coordinamento editoriale Sandro Berra, Leonardo Facchin
testi James Clough, Cesare De Michelis, Jost Hochuli, Alan Kitching, Arnaldo Loner, Mathieu
Lommen, Bill & Jim Moran, James Mosley, Lucio Passerini, Sergio Polano, Erik Spiekermann,
Enrico Tallone, Alberto Vigevani
formato cm 23 x 29, pp. 320
isbn 978-88-8435-099-2