Due giorni intensivi per scoprire gli strumenti più strategici del software dedicato a post-produzione e archiviazione.
Un software per (quasi) tutto. Lo scopo del corso è imparare a impostare un flusso di lavoro corretto in Lightroom, a sviluppare i files Raw in modo professionale e a sfruttare le potenzialità dell’archiviazione per tenere in ordine i tuoi scatti senza mai cambiare software.
Non perdiamoci. Realizzare quante informazioni sono contenute in un Raw è entusiasmante, ma è fondamentale saperle gestire per ottenere dei files che corrispondano allo scatto che hai in mente e non perderti tra le numerose possibilità di editing.
Approccio pratico. Useremo immagini esempio per mettere subito in pratica, passo-passo, tutte le procedure spiegate nella teoria.
Metodo professionale. Fidati del metodo di lavoro di chi lavora da più di 15 anni nella post-produzione fotografica, realizzando ed editando fotografie per brand come Tripadvisor, Benetton, De’Longhi, e per il mondo degli eventi e del reportage.
COSA IMPARERAI
- Organizzazione del software: come muoversi tra moduli e pannelli
- Conoscenza degli strumenti giusti loro utilizzo in base al risultato che vuoi ottenere.
- Sviluppo del file Raw: come sfruttare la quantità di informazioni contenute in un Raw per ottenere il massimo da ogni file.
- Correzione di errori e difetti.
- Miglioramenti locali usando maschere e intelligenza artificiale.
- Archiviazione delle fotografie: selezione, catalogazione e gestione dell’archivio con raccolte, parole chiave, collegamenti a hard disk diversi e backup.
- Dalle singole immagini alle sessioni: editing in batch totale o parziale e creazione dei preset personalizzati per dare omogeneità cromatica a una serie di foto
- Export: tipi di files e profili colore per non perdere informazioni quando publichiamo online o stampiamo.
QUESTO WORKSHOP È ADATTO A TE?
Sia che ti interessi il lato creativo della post-produzione, sia che tu abbia la priorità di saper esportare un file corretto e fedele alla tua idea dello scatto, questo corso ti darà le conoscenze essenziali per elaborare con sicurezza le tue fotografie. Fa per te se:
- Non hai mai usato Lightroom
- L’hai affrontato ma, diciamocelo, procedi un pò a caso, e spesso non sei sicuro/a di quali strumenti usare e non riesci sempre a ottenere un risultato soddisfacente.
- Vuoi imparare il flusso di lavoro di un professionista per dare alle tue foto l’atmosfera e i colori che avevi in mente mentre scattavi
CHI SONO
Sono fotografa e digital retoucher professionista. Da più di 15 anni lavoro nella fotografia commerciale e di reportage, sempre con un occhio di riguardo alla post-produzione, che ho affinato in quasi 10 anni di esperienza in studio fotografico gestendo cataloghi, cromia e prestampa. Ho lavorato per Benetton, Sisley, Tripadvisor, DeLonghi e collaboro con studi e fotografi in Italia e all’estero. Scopri di più qui .
INFORMAZIONI
Requisiti. È necessario essere dotati di computer portatile con installato Adobe Lightroom Classic (NON Lightroom CC) . Si consiglia di scaricare e installare la versione di prova il giorno prima del workshop in modo da non poter usufruire dei 7 giorni di utilizzo.
Date e costi. Scrivi a silvia@silvialonghi.it per info sui prossimi workshop in partenza