Grafiche Antiga nel 2018 sceglie di celebrare i 50 anni di attività raccogliendo in un libro fotografico la storia del suo museo: nasce così “Tipoteca. Una storia italiana”, un percorso visivo tra caratteri, macchine da stampa, libri e documenti, che danno conto della straordinaria eredità della tipografia italiana, viva e tangibile, raccolta oggi nella sede trevigiana del museo Tipoteca Italiana.
Ho contribuito a questo racconto con le mie fotografie di reportage durante la collaborazione con Studio Rocci.
Seguendo le attività della Tipoteca per quasi un anno abbiamo raccontato le attività di restauro e catalogazione, la nuova vita data alle macchine da stampa e alle migliaia di caratteri tipografici archiviati, le collaborazioni con tipografi e stampatori da tutto il mondo, i laboratori, gli ambienti, ma soprattutto la passione che anima le persone che frequentano questo luogo e che fanno vivere ancora oggi un’arte, quella tipografica, che mantiene intatto il suo fascino nel presente.
“Tipoteca. Una storia italiana” Grafiche Antiga
Design: Simon Esterson, Londra.
Coordinamento editoriale. Sandro Berra, Leonardo Facchin
Testi: James Clough, Cesare De Michelis, Jost Hochuli, Alan Kitching, Arnaldo Loner, Mathieu Lommen, Bill & Jim Moran, James Mosley, Lucio Passerini, Sergio Polano, Erik Spiekermann, Enrico Tallone, Alberto Vigevani.