Silvia Longhi
Fotografa

Trailer

“In fondo, per vedere bene una fotografia, è meglio alzare la testa o chiudere gli occhi.”

Roland Barthes

Cos’è Punctum e come ho scomodato Roland Barthes per raccontarvi le storie che i fotografi vivono sul campo. Io sono Silvia Longhi e questo non è solo un podcast di fotografia.

Puoi ascoltare Punctum anche su Spotify, iTunes, Apple Podcast, Castbox, Google Podcast, o su qualsiasi altra piattaforma di ascolto. Cerca Punctum e clicca su Segui o Iscriviti in modo da ricevere una notifica quando escono le nuove puntate!

ASCOLTA ORA

“Chiamerò quindi questo secondo elemento che viene a disturbare lo studium, punctum; infatti punctum è anche: puntura, piccolo buco, macchiolina, piccolo taglio – e anche impresa aleatoria. Il punctum di una fotografia è quella fatalità che in essa mi punge.”

roland barthes
BIBLIOGRAFIA
  • “La camera chiara”, di Roland Barthes
Seguimi su Instagram per non perdere gli aggiornamenti

TRAiler

Benvenuti a Punctum, un podcast che racconta quello che i fotografi hanno vissuto durante la realizzazione dei loro reportage. Eventi o incontri che li hanno segnati e talvolta perfino cambiati. Sono quelle esperienze che i fotografi si portano dentro e che alle volte, nella forma di un racconto, possono riaffiorare.

Nel testo “La Camera Chiara”, Roland Barthes definiva Punctum quell’elemento che “partendo da una scena, come una freccia, mi ferisce”. Un elemento che c’è solo in certe fotografie e che custodisce la chiave di tutta l’immagine perchè è in grado di suscitare in noi al tempo stesso un senso di verità e di turbamento. E come alcune fotografie animano in questo modo chi le guarda, così alcuni avvenimenti segnano profondamente chi li fotografa.

I racconti di questi eventi non si trovano nelle didascalie o nei testi dei reportage. Sono racconti che si possono trovare piuttosto in certe lunghe telefonate a casa, con un backup appena fatto e molta stanchezza da recuperare. Sono racconti che capita di ascoltare a volte alla fine dell’inaugurazione di una mostra, quando l’ultima domanda porta un po’ più lontano dalle foto ma dentro alle storie dell’autore.

Io sono Silvia Longhi, sono una fotografa, e questi sono racconti che mi hanno sempre appassionata e sono quelli che troverai ascoltando questo podcast, storie che ho chiesto ad alcuni fotogiornalisti italiani di raccontarmi. I reportage che questi fotografi hanno realizzato saranno sempre il nostro punto di partenza e quello di arrivo. Tutto questo è Punctum.

Troverai altre informazioni sulle puntate seguendomi su instagram al mio account oppure sul mio sito, silvialonghi.it. Se questo progetto ti piace consiglialo a qualcuno, oppure lascia una recensione su Itunes e Apple Podcast e naturalmente continua ad ascoltarlo su Spotify o sulle tue piattaforme di ascolto preferite. 

Buon ascolto!

.

credits

Fotografie di Pierpaolo Mittica. Sonorizzazione in collaborazione con Massimo Antoniazzi con musiche originali e sigla dei Capitan Guepière. Master a cura di studio Soundkode (Marco Bonutto). Progetto grafico: Carin Marzaro. Animazione video: Playpics (Ernesto Zanotti).